Appuntamento al buio con un asteroide: Lunedì 27 Giugno

Ebbene si, cari lettori, pochissime ore ci separano dall’appuntamento celeste con un asteroide che ci sfiorerà domani sera.

Alle ore 17 UT 2011 MD, così è stato battezzato l’asteroide, passerà a 14.000 km dalla superficie terrestre, purtroppo per noi italiani questa volta lo spettacolo non sarà visibile, perchè l’asteroide transiterà sulla porzione di pianeta che compete a Nuova Zelanda, Asia meridionale e orientale e oceano Pacifico, la sua massima visibilità sarà quando passerà sopra l’Africa del sud e parte dell’antartide.

L’asteroide però dovrebbe passarci accanto anche nel 2022, speriamo noi italiani di essere più fortunati.

Si parla già di previsioni future, anche perchè, nonostante l’asteroide sia stato scoperto meno di una settimana fa all’interno del progetto LINEAR della Near-Earth International, vista la sua grandezza, dagli 8 ai 18 metri di diametro, anche se nell’improbabile ipotesi di cambiare direzione e quindi decidere di impattare contro la terra, creerebbe solo un ulteriore spettacolo nella nostra volta celeste, poichè prenderebbe fuoco all’istante e si disintegrerebbe senza causare danni a cose o persone.

Nonostante le notizie positive però, la psicosi da minaccia di asteroide sembra essersi diffusa subito, ma gli esperti confermano: Nessun rischio per il pianeta.

 

linear,2011 md,asteroide,asteroidi,pianeta terra

Appuntamento al buio con un asteroide: Lunedì 27 Giugnoultima modifica: 2011-06-26T22:58:00+00:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento