Pioggia di Meteoriti in arrivo! Le Draconidi ad Ottobre passeranno vicinissime alla Terra

 

Cometa Giacobini-Ziner, NASA, Draconidi, meteoriti, pioggia di meteoriti, ottobre 2011, costellazione del Drago

Puntualissime, come ogni anno, le Draconidi passano a farci un salutino.

Le attività delle Draconidi, che di solito sono poco più di un bellissimo spettacolo nel cielo per via della pioggia luminosa che crea, quest’anno avrà un peso differente poichè si ripete nel periodo in cui la cometa Giacobini-Ziner si troverà vicina al perielio, e non solo, difatti quest’anno la Terra si troverà a passare a sole 0,038 UA dalla cometa il che vuol dire che la stessa non avrà avuto ancora il modo di spargere nell’orbita gran parte della concentrazione di meteoriti.

Essendo l’afelio molto vicino all’orbita di Giove, però, con le sue perturbazioni qualche modifica potrebbe essere apportata.

Secondo William Cook, del dipartimento Meteore della Nasa, un rischio potrebbe essere confermato per tutti i velivoli spaziali presenti nella nostra orbita e al momento stanno lavorando per ridurre al minimo i rischi per la ISS, e stanno seriamente pensando di riorientarla per evitare danni ingenti, anche se la piattaforma monta uno scudo di protezione preventiva contro bombardamenti siderali, la potenza delle Draconidi potrebbe essere così intensa e violenta da rendere lo scudo inutile contro di esse.

A causa delle cariche elettrostatiche, conseguenza del passaggio, potrebbero andare in tilt anche strumenti di vitale importanza, senza pensare a quello che potrebbe accadere ai GPS, navigatori, telefoni senza fili etc…

Nonostante questo conferma Cook, sarà uno spettacolo poter osservare nel cielo questa pioggia di meteoriti che dovrebbe essere visibile anche dall’Europa, subito dopo il tramonto fino alla mezzanotte, quando il chiarore della luna dovrebbe cominciare a disturbare con la sua luce.

Tra l’8 e il 9 Ottobre quindi tenete il naso all’insù per godervi lo spettacolo, che si ripeterà nuovamente, l’anno prossimo, ma con queste specifiche condizioni solo tra 6,6 anni quando la cometa stessa tornerà a posizionarsi al perielio.

 

 

 

 

 



Pioggia di Meteoriti in arrivo! Le Draconidi ad Ottobre passeranno vicinissime alla Terraultima modifica: 2011-06-26T04:48:00+00:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pioggia di Meteoriti in arrivo! Le Draconidi ad Ottobre passeranno vicinissime alla Terra

  1.  Puntualissime, come ogni anno, le Draconidi passano a farci un salutino. Le attività delle Draconidi, che di solito sono poco più di uno spettacolo nel cielo, quest’anno potrebbero causare un bel pò di problemi, sia alla ISS che probabilmente verrà riorbitata che a tutti quei sistemi satellitari che guidano la nostra vita quotidinamente. Ma non solo. Sono a rischio anche i telefoni portatili e tutti quegli’oggetti che sono sensibili alle cariche elettrostatiche.

Lascia un commento