L’asteroide 2011 MD passa così vicino da farsi fotografare

 

2011_MD, asteroide, meteorite, telescopio,

Eccolo qua, il nostro bellissimo asteroide, per coloro i quali non hanno avuto il piacere di vederlo sfrecciare nella volta celeste.

2011 MD ci è passato così vicino da farsi anche fotografare! Così come una diva ci ha lasciato un suo ricordo. Come un autografo.

Il piccolo asteroide, per il momento, è l’oggetto più grande che abbia sfiorato di così poco il nostro pianeta.

Andrea Milani, del dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, e capo del gruppo di ricercatori del NEO ( Near Earth Object) che si occupa di calcolare le orbite di questi oggetti ha detto “Ci sono asteroidi che si sono avvicinati di molto alla terra rispetto a 2011 MD, ma erano nettamente più piccoli e nel caso di impatto contro la nostra atmosfera avrebbero creato più o meno lo spettacolo di un fuoco di artificio. Tuttavia, non bisogna calcolare solo il diametro di questi oggetti, ma anche la loro composizione. Per esempio, il cratere che è stato ritrovato nel sud dell’Egitto è stato creato da un meteorite di soli due metri di diametro, ma era un meteorite metallico!”

Milani aggiunge “Solo il 10% degli oggetti osservati ha una composizione così dura, ed è su questi che si incentra la maggior parte della ricerca. “

Per poter rivedere 2011 MD passarci accanto nuovamente dovremo aspettare il 2022, ma per noi che ce lo siamo persi potete vedere il video dello spettacolo meraviglioso che solo pochi fortunati hanno potuto vedere con i loro occhi.

 

Fonte: ANSA, La Stampa, YouTube, www.ccaf.it

L’asteroide 2011 MD passa così vicino da farsi fotografareultima modifica: 2011-06-28T00:21:00+00:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “L’asteroide 2011 MD passa così vicino da farsi fotografare

Lascia un commento