Le immagini più belle dell’era shuttle Parte Prima

Il programma Space Shuttle: Le foto più belle 

 

STS-1 :: April 12-14, 1981

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Il lancio inaugurale della missione shuttle che durerà 30 anni. Gli Astronauti John W. Young, il comandante sulla sinistra e Robert L. Crippen il pilota portano in orbita il Columbia

 

 

STS-2 :: Nov. 12-14, 1981

 

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Seconda missione per il Columbia, che torna nello spazio. L’equipaggio composto dal Comandante Joe H. Engle e il Pilota Richard H. Truly, Sarà l’ultima volta che vedremo la ricarica di carburante all’esterno dipinta di bianco.

 

 

STS-3 :: March 22-30, 1982

 

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,


Siamo alla terza missione per il Columbia che ormai, sta diventando una costante nello spazio. L’equipaggio composto dal Comandante Jack R. Lousma, e dal Pilota ha come obiettivo quello di testare il Remote Manipulator System chiamato anche Canadarm. In questa missione possiamo notare il colore arancione della ricarica di carburante esterna.

 

 

STS-4 :: June 27-July 4, 1982

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Nell’immagine Gene Kranz, direttore di volo per la missione STS-4 alla consolle nella Mission Operations Control Room al Johnson Space Center. E’ la quarta Missione per il Columbia, che porta con se nove esperimenti scientifici intrapresi nell’Università dello Utha per l’Air Force. L’equipaggio è composto dal Comandante T. Kenneth Mattingly Jr. e il Pilota Henry W. Hartsfield, che al rientro dalla missione hanno incontrato il Presidente Regan e sua moglie.

 

 

STS-5 :: Nov. 11-16, 1982

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

E’ la prima missione Shuttle che parte con un equipaggio un pò più nutrito, quattro persone in totale. Vance D. Brand, il Comandante ; Robert F. Overmyer, il Pilota ; e gli Specialisti di Missione Joseph P. Allen and William B. Lenoir. L’obiettivo della Missione è mettere all’opera due satelliti per comunicazioni.

 

 

 

STS-6 :: April 4-9, 1983

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Nella foto, I controllori di volo, prestano la loro attenzione agli Specialisti di Missione F. Story Musgrave and Donald H. Peterson che effettuano la loro passeggiata nello spazio, passeggiata che è durata quattro ore diciassette minuti.Oltre ai due Specialisti, fanno parte dell’equipaggio il Comandante Paul J. Weitz e il Pilota Karol J. Bobko. E’ la prima missione per il Challenger.

 

 

STS-7 :: June 18-24, 1983

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Altro viaggio nello spazio per il Challanger, che questa volta trasporta un equipaggio composto di quattro astronauti. La missioni viene ricordata per la presenza della prima donna americana a bordo . L’equipaggio è composto da Robert L. Crippen, il Comandante ; Frederick H. Hauck, il Pilota ; e gli Specialisti di Missione Sally K. Ride, John M. Fabian and Norman E. Thagard. Obiettivo del viaggio è la messa in opera di due satelliti di comunicazione e dello SPAS-1 ( Shuttle Pallet Satellite).

 

 

STS-8 :: Aug. 30-Sept. 5, 1983

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Immagine meravigliosa questa, una tempesta terribile precede durante la notte che precede il lancio. La missione si ricorda per il primo uomo di colore che sale a bordo della navetta. In totale un equipaggio composto da cinque astronauti: Richard H. Truly, il Comandante ; Daniel C. Brandenstein, il Pilota ; e gli Specialisti di Missione Dale A. Gardner, Guion S. Bluford Jr. e William E. Thornton. Durante la missione verrà attivato il satellite INSAT-1B e vennero completati I 54 test presvisti.

 

 

STS-9 (STS-41A) :: Nov. 28-Dec. 8, 1983

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Siamo alla sesta missione per il Columbia, missione conosciuta come STS-9 e Spacelab 1. Spacelab 1 è in realtà il progetto che prevede a bordo 72 esperimenti scientifici tutti portati a termine, per questo progetto l’equipaggio doveva essere necessariamente più numeroso: John W. Young, il Comandante ; Brewster H. Shaw Jr., il Pilota; gli Specialisti di Missione Owen K. Garriott e Robert A. Parker, e per la prima volta uno specialista di bordo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Byron K. Lichtenberg.

 

 

STS-41B :: Feb. 3-11, 1984

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Quarta missione per il Challenger, comandata da Vance D. Brand. Fanno parte dell’equipaggio il pilota Robert L. Gibson e gli Specialisti di Missione Bruce McCandless II, Ronald E. McNair e Robert L. Stewart. McCandless and Stewart effettuano la passeggiata prevista indossando il Manned Maneuvering Unit, un mini jet posizionato sulla schiena ad azoto.

 

 

STS-41C :: April 6-13, 1984

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Siamo al quinto volo per il Challenger che ha quasi raggiunto il Columbia per numero di lanci. Il primo ad utilizzare una traiettoria in salita . Al comando Robert L. Crippen, Francis R. Scobee, il pilota ; e gli Specialisti di Missione George D. Nelson, James D.A. van Hoften e Terry J. Hart.

 

 

STS-41D :: Aug. 30-Sept. 5,1984

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Siamo alla dodicesima missione del programma Space Shuttle, che segna il debutto del Discovery. Il lancio iniziale era previsto a Giugno, ma di fatto è stato cancellato a livello T-4, la prima volta che succede dopo Gemini 6A ( missione del 1965). L’equipaggio è composto da Henry Hartsfield Jr., Comandante; Michael Coats, il Pilota ; gli Specialisti di Missione Richard M. Mullane, Steven Hawley e Judy A. Resnik; e lo Specialista di Bordo Charles Walker, il primo Astronauta passeggero civile.

 

 

STS-41G :: Oct. 5-13, 1984

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Immagine bellissima dell’astronauta Kathryn Sullivan che osserva la Terra dall’oblò. La prima missione che trasporta un equipaggio di sette astronauti. Robert L. Crippen, Comandante; Jon A. McBride, Pilota; gli Specialisti di Missione Kathryn D. Sullivan e Sally K. Ride, e gli Specialisti di Bordo Marc Garneau dell’Agenzia Spaziale Canadese e Paul D. Scully-Power. Obiettivo della missione include la messa in funzione dell’ Earth Radiation Budget Satellite e una dimostrazione pratica Orbital Refueling System da parte di Sullivan and Leestma durante la passeggiata.

 

 

STS-51A :: Nov. 8-16, 1984

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Foto divertente che riprende l’astronauta Gardner che tiene ben altro un cartello “For Sale” per confermare la cattura dei due satelliti alla deriva. Durante la seconda missione del Discovery, viene archiviato un altro primato: la messa in opera di due satelliti di comunicazione e la cattura di altri due che andavano alla deriva e dovevano essere riparati. L’equipaggio composto da Frederick H. Hauck, Comandante; David M. Walker, Pilota; e gli Specialisti di Missione Anna L. Fisher, Dale A. Gardner e Joseph P. Allen.

 

 

STS-51C :: Jan. 24-27, 1985

Esa, NASA, Missione Shuttle, sts 135,

Siamo al quindicesimo lancio per la missione Shuttle e la terza per Discovery. L’equipaggio è composto dal Comandante T. Kenneth Mattingly Jr.,il Pilota Loren J. Shriver gli Specialisti di Missione Ellison S. Onizuka and James F. Buchli, e lo Specialista di Bordo Gary Payton del programma Ingegneri di volo a bordo. E’ la prima missione dedicata al ministero della difesa e segna il centesimo volo nello spazio da parte dell’uomo.

Le immagini più belle dell’era shuttle Parte Primaultima modifica: 2011-07-08T23:24:56+00:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento