Violenta tempesta, di incredibile bellezza su Saturno

Immagini stupefacenti sono quelle che ci giungono da Saturno, una violenta tempesta si è abbattuta sul pianeta e si è estesa per otto volte la superficie della terra.

La sonda Cassini ha potuto rubare frammenti fotografici della tempesta e un frammento audio ( che potete ascoltare qui ), i fulmini che hanno colpito il pianeta, sono 10.000 volte più potenti di quelli ai quali possiamo assistere sulla terra, e si ripetevano con una tempistica di circa 10 fulmini al secondo.

La tempesta è di proporzioni gigantesche, e proprio grazie a queste si rende visibile anche dalla Terra, mostrandosi come una macchia bianca sulla superficie nord del pianeta.

Saturno, tempesta di fulmini su Saturno, Cassini, ESA, NASA

Gli studiosi hanno rilevato che tempeste del genere si verificano sul pianeta degli anelli, una volta l’anno ( anno di Saturno) che equivale a 29,5 anni terrestri, anche se negli ultimi 130 anni, sono state registrate solo cinque macchie di grandi dimensioni.

La tempesta secondo le valutazioni ha coperto circa 4 miliardi di chilometri quadrati, e sempre secondo queste, le nuvole bianche che i nostri occhi vedono, non sono altro che pennacchi di vapori caldi di ammoniaca che risalgono l’atmosfera di Saturno.

Il fenomeno rilevato ha ancora delle parti oscure per i ricercatori che sono ancora al lavoro che lo stanno ancora studiando.

 

 

FONTE: NASA 

Image Credits: Nasa

Violenta tempesta, di incredibile bellezza su Saturnoultima modifica: 2011-07-08T01:02:58+00:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento