Lancio Soyuz – Galileo IOV – Lancio rinviato?

Oggi 20 Ottobre doveva essere una data storica, doveva essere lanciato in orbita il primo dei satelliti del programma Galileo. Le prime parti da assemblare dovevano partire nella giornata di oggi alle 12.34 ora italiana dallo spazioporto di Kourou nella Guyana Francese della quale vi presentiamo un’immagine abbastanza recente.

 

ESA, Soyuz, Galileo IOV,

La data è storica per due motivi fondamentali:

– Verrà lanciato il primo Soyuz ST-B in partenza da una piattaforma europea che viene inaugurata esattamente con questo lancio

– il secondo motivo è importantissimo, infatti il satellite che verrà posizionato, al quale poi ne seguirà un secondo segneranno in modo definitivo l’indipendenza europea rispetto agli stati uniti del sistema di navigazione satellitare globale.

Questo è un grosso passo per l’europa, ma anche per la tecnologia stessa, infatti, il sistema Galileo sarà in grado di offrire indicazioni con un’accuratezza inferiore ai 10 centimetri.

 

Come riferito da Antonio Tajani, “lo spazio è l’avanguardia della  terza rivoluzione industriale ed è quindi un passo importante per la UE”

I primi due satelliti sono stati costruiti e testati nel Thales Alenia Space nel centro romano, e sono già all’opera per costruire i restanti satelliti.

Nel 2012 saranno lanciati gli ultimi due satelliti, in modo che il centro operativo della “Costellazione Galileo” potranno essere operativi e in grado di fornire nei primi mesi del 2014 tre servizi fondamentali: 

– uno base, denominato Open Service

– uno governativo, Public Related Service

– uno di ricerca e salvataggio, Research and Rescue Service.

 

Ma, ma purtroppo abbiamo un intoppo, il lancio è stato ritardato di almeno 24 ore, ancora non abbiamo una data definitiva, in quanto è stata riscontrata un’anomalia durante il rifornimento di carburante.

Dovremo quindi attendere ancora un pò

 

Galileo, Esa, Soyuz, missione spaziale europea Esa,Missione spaziale Europea, Galileo, Soyuz

Lancio Soyuz – Galileo IOV – Lancio rinviato?ultima modifica: 2011-10-20T12:19:00+00:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento