Il Monolite di Marte. Vero o Falso?

Ancora una volta il pianeta rosso viene scrutato al lanternino, ogni piccola imperfezione, ogni piccola increspatura o irregolarità nella superficie viene considerata come una traccia della conferma che su Marte c’è stata o c’è vita.

Questa volta  la traccia è a metà strada tra realtà e fantascienza.

Kubrick aveva raccontato nel film 2001 Odissea nello spazio di un monolite nero, a rappresentare la forza cosmica che rimane stabile nel corso del tempo, che non impazzisce.  Ma per quanto Kubrick fosse avanti, non è così che accade nella realtà.

 

monolite su marte, Marte, vita su marte

L’immagine, ingrandita  appare ovviamente sgranata, ma va tenuto conto che nonostante la foto sia stata catturata dal Mars Reconoissance Orbiter  della NASA , si trovava comunque a una distanza di 260 chilometri dall’obiettivo  e di conseguenza non è possibile fornire immagini più chiare.

Nonostante le imperfezioni della foto, appare comunque chiaro, che il monolite in questione non è stato messo li artificialmente.


monolite su marte, Marte e la vita, vita su marte


Osservando poi con attenzione le altre immagini di repertorio, che immortalano il monolite senza ingrandimenti, ci rendiamo conto che l’unica teoria possibile e pressoché inconfutabile è quella del sassolino che è rotolato giù dalla montagna, rimanendo fermo li .

 

 

monolite su marte, Marte e la vita, vita su marte


Ovvio che non abbiamo prove concrete per affermare che su Marte la vita non c’è mai stata, non c’è e non ci sarà mai, gli scienziati per rispondere a questa domanda stanno ancora lavorando su modelli climatici.

Certo è che la vita su marte, se presente, non è come possiamo immaginarla. Non dobbiamo proiettare l’idea della vita terrestre su Marte.

Il Monolite di Marte. Vero o Falso?ultima modifica: 2012-04-16T18:13:07+00:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento