ESA: Progetto GALILEO

 

Galileo, il primo sistema satellitare di posizionamento, navigazione e servizio di disseminazione del tempo specificamente progettato per usi civili, offrirà servizi allo stato dell’arte con elevati livelli di accuratezza, disponibilità, integrità e garanzia del segnale.

É un’iniziativa congiunta della Commissione Europea (EC)

e dell’ESA.

Il programma Galileo si articola in tre fasi:

 

— definizione;

— sviluppo e validazione in orbita;

— pieno sviluppo e operatività completa.

 

La fase di definizione, che è stata completata nel 2003, ha portato alle specifiche di base del sistema. Sarà convalidata dal dispiegamento di quattro satelliti della costellazione complessiva, insieme alle stazioni di terra e al centro di controllo (fase di IOV, In-Orbit Validation). Quattro è il numero minimo di satelliti che, data una specifica località, consentono di risolvere per l’ambiguità introdotta dall’orologio del ricevitore dell’utente a terra garantendo un’adeguata accuratezza al servizio di posizionamento.

All’inizio di questa fase, la missione GIOVE (Galileo In-Orbit Validation Element) impiegherà due satelliti, GIOVE-A e GIOVE-B, ed i loro segmenti di missione e di controllo a terra. 

GIOVE assicura l’accesso alle frequenze che l’Unione Internazionale per le Telecomunicazioni (ITU) ha assegnato a Galileo. 

GIOVE inoltre studierà l’ambiente delle radiazioni delle orbite terrestri a quota media (MEO, Medium Earth Orbits) a cui sono destinati, secondo i piani, i satelliti di Galileo, mettendo alla prova le tecnologie più delicate (come gli orologi atomici di bordo, il generatore di segnale ed i ricevitori degli utenti) e caratterizzando le innovazioni del progetto relative al segnale diffuso da Galileo.

Al termine della fase IOV, per Galileo inizierà il dispiegamento completo, che prevede la copertura dell’intera rete di terra e il lancio dei restanti 26 satelliti che completeranno la costellazion

ESA: Progetto GALILEOultima modifica: 2011-10-20T12:25:50+00:00da raffaela075

Lascia un commento