Immagine di due galassie che si scontrano

fonte: http://www.nasa.gov/mission_pages/spitzer/multimedia/spitzer-20090316.html

318731main_spitzer20090316-516.jpg

 

Quest’ immagine rappresenta due galassie chiamate NGC6240 che collidono, rappresentando un rarissimo e brevissimo momento della loro evoluzione poco prima che si fondessero in una singola ed enorme galassia.

La prolungata e violenta collisione ha drasticamente alterato le caratteristiche visibili di entrambe le galassie, creando un enorme quantità di calore, trasformando NDC6240 in una galassia attiva che emette radiazioni infrarosse.

Esistono molte varietà di galassie attive con forma, luminosità e spettro infrarosso differente. Tutte queste galassie posso essere collegate. Gli astronomi sospettano che questa sia una sequenza della loro evoluzione.

L’imamgine è stata creata combinando le funzioni di una camera a infrarossi della NASA, Spitzer Space Telescope da 3.6 a 8 micron(rosso) e la luce visibile del telescopio HUBBLE della NASA (blu e verde).

 

Image credit: NASA/JPL-Caltech/STScI-ESA

Immagine di due galassie che si scontranoultima modifica: 2009-03-17T21:35:11+01:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Immagine di due galassie che si scontrano

  1. Carissimo Raffaele, mi fa piacere che sei passato.
    Effettivamente si lo è, ma non arrivo sicuramente ai tuoi livelli.
    A catanzaro ho ancora le due copie con la faccia della luna che mostra il mare della tranquillità che mi desti da leggere duecento mila anni fa a sellia 🙂

    Diciamo che insieme ad Asimov mi hai mostrato la via 🙂

Lascia un commento