Altri pianeti per la nostra vita?

La continua ricerca di nuovi spazi da abitare nel cosmo pare stia dando i suoi frutti, nonostante le continue difficoltà riscontrate e la evidente necessità di requisiti che ha la vita come noi la intendiamo.

Ma forse siamo ad una svolta, pare che a centocinquanta (150) anni luce dalla terra nella galassia di Pegaso, è stato trovato un pianeta gassoso che ha tutti gli ingredienti necessari per poter sostenere la vita; parliamo di: acqua metano e anidride carbonica.

Il pianeta in questione è molto più grande del nostro Giove e ovviamente caldissimo.

È il secondo pianeta scoperto dalla Nasa, e pare che questo, secondo gli esperti aumenti le possibilità di trovare al di fuori del nostro sistema solare, ulteriori pianeti in grado di poter ospita la vita.


E’ un pianeta gigante gassoso e non abitabile, ma ha la  stessa chimica che, se trovata in futuro attorno a un pianeta  roccioso, potrebbe indicare la presenza della vita. Avere trovato composti organici in due pianeti esterni al Sistema Solare – aggiunge – aumenta la possibilità di scoprire in futuro pianeti con molecole legate alla vita” , osserva in  una nota il coordinatore della ricerca, Mark Swain, del Jpl (Jet Propulsion Laboratory) .

Ovviamente vogliamo avere notizie più chiare!

Il pianeta si chiama HD 209458b , ma per le sue caratteristiche non sembra essere un luogo ospitale. La sua composizione e tutte le notizie che vi abbiamo fornito sopra sono state studiate grazie ai spaziali Hubble e Spitzer.

Il prossimo step sarà confrontare la composizione dei due pianeti per analizzarne le somiglianze e le differenze. Sarà necessario poi proseguire la ricerca di ulteriori pianeti esterni al nostro sistema solare per cercare quelli nei quali sia possibile dare via alla scintilla della vita.

Altri pianeti per la nostra vita?ultima modifica: 2009-10-28T10:12:00+01:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento