Ares ha volato!! finalmente

Primo successo nel test per il vettore Ares I-X, il nuovo missile progettato dalla NASA che potrebbe riportare l’uomo sulla Luna.

 

Il vettore, lanciato con un giorno ritardo a causa di problemi legati al vento, è partito con successo alle ore 16.30 italiane dal Kennedy Space Center in Florida. Il secondo tentativo di lancio ha rischiato fino all’ultimo di saltare, questa volta per i problemi di triboelettrizzazione causati da alcune nubi presenti. Il countdown è iniziato sfruttando una breve finestra metereologica durata meno di 45 minuti. In poco meno di 7 minuti il razzo ha raggiunto quota 47.000 metri, si è separato in due stadi entrambi ammarati con successo nell’Oceano Atlantico.

Questo primo test è già stato chiamato dagli esperti “il futuro della missilistica scientifica”, nonostante alcune opinioni contrarie al progetto definito “superfluo”, in particolare rispetto all’esigenza di riportare l’uomo sulla Luna. Il compito, infatti, potrebbe essere affidato proprio a questo razzo il cui progetto, per il momento, è partito nel migliore dei modi.

225019main_aresIX_pad_665x861.jpg


 

Fonte: http://www.cnrmedia.com/esteri/newsid/6247/lancio-di-successo-per-il-vettore-ares-i-x.aspx

Ares ha volato!! finalmenteultima modifica: 2009-10-28T17:56:03+01:00da raffaela075
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento